Cerca

ALBO-PRETORIO-itisgalilei-roma

Chi è online

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online

Domotica – Robotica - Energie Alternative - Certificazioni Cisco - ECDL
Robotica:

La robotica è la scienza che integra l’elettronica, la fisica e l’informatica per realizzare macchine (robot) che eseguono in autonomia attività e compiti complessi che in passato erano svolgibili unicamente dagli esseri umani.

Già da tempo motore dello sviluppo dell’industria moderna, è una disciplina in tumultuoso sviluppo, accelerato dalla disponibilità di microprocessori e altri dispositivi elettronici sempre più potenti, minuscoli ed economici, che rivoluzionerà completamente il nostro modo di vivere già dai prossimi anni.

Il Galilei sviluppa questa tematica dal 2008 e i suoi studenti partecipano alle competizioni ufficiali di robotica loro riservate. In questo ambito hanno ottenuto numerose vittorie in campo nazionale e internazionale e per due volte hanno vinto i campionati mondiali nella categoria Soccer Light, di cui il Galilei è leader nazionale. 

Domotica:
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o recentemente completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento)
Sempre più industrie e società richiedono figure che possano realizzare progetti e impianti.

Energie Alternative
Ad oggi sta aumentando, da parte di numerosi ricercatori la preoccupazione per il futuro energetico dell'umanità. Secondo modelli ritenuti generalmente validi come ad esempio il modello di Hubbert, sembra che il petrolio sia in fase di esaurimento. Una via indicata da molti per non incappare in questi eventi, è l'emancipazione dall'utilizzo del petrolio come fonte energetica, investendo risorse, ricerca e fondi nello sviluppo di fonti alternative di energia, che attualmente ricoprono una percentuale pari a circa il 20% della produzione energetica mondiale.
La scuola è dotata di un Laboratorio per le Energie Alternative tramite il quale abbiamo istituito un'attiva di collaborazione con il mondo del lavoro ( Convenzione con MASTERVOLT SOLAR ITALIA Srl ed ITALIA ENERGIA).

 

Certificazioni CISCO
Cisco sta espandendo la certificazione di conoscenze e competenze di tipo entry level, che costituiscono la base per una carriera di successo nel settore del networking.
Fornisce le competenze richieste per configurare, rendere operativa e mantenere una piccola rete aziendale, dietro supervisione, e permette di conseguire la Certificazione Cisco CCENT e può costituire un passo intermedio verso la Certificazione Cisco CCNA

ECDL
L'ECDL (European Computer Driving Licence), è la Patente Europea del Computer ed è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.
Le certificazioni ECDL costituiscono uno standard di riferimento in quanto si caratterizzano per:

• Uniformità: i test sono identici in tutti i Paesi, garantendo la circolarità del titolo
• Neutralità: rispetto a prodotti e fornitori: il candidato può infatti effettuare i test su piattaforme tecnologiche sia "proprietarie" (ad esempio Microsoft Office), sia "open source" (ad esempio OpenOffice, StarOffice)

Calendario Eventi

Agosto 2017
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.