Cerca

ALBO-PRETORIO-itisgalilei-roma


 

 

Chi è online

Abbiamo 875 visitatori e un utente online

Archivio

schneioderGrazie a Schneider Electric, azienda leader nel settore dell’energia e dell’automazione, alcuni allievi del quarto anno  del corso elettrotecnico (4^D e 4^I)   hanno partecipato, lo scorso 21 e 22 giugno,  al corso “iProject e iQuadro: dalla progettazione alla realizzazione del quadro elettrico intelligente”, un’attività di formazione che Schneider apre alle scuole superiori nell’ambito dei progetti di alternanza scuola/lavoro presso la propria sede di Stezzano, in provincia di Bergamo.

Dopo una prima introduzione al mondo dell’industria 4.0 e una presentazione dei quadri di ultima generazione nella prima mattinata, i ragazzi hanno progettato e costruito, a piccoli gruppi e in totale autonomia secondo i criteri dettati dai formatori aziendali, alcuni quadri elettrici in bassa tensione. Caratteristica particolare di questi dispositivi è la presenza, per tutti i componenti utilizzati, di apparati interfacciabili alla rete internet, in grado di fornire qualsiasi informazione sui parametri elettrici per poterli monitorare in tempo reale e memorizzarli, così da controllare costantemente  il corretto funzionamento degli stessi dispositivi oppure per intervenire tempestivamente in caso di eventuali guasti e/o anomalie.
Proprio per questo motivo nel secondo giorno di formazione i ragazzi hanno imparato la programmazione di queste apparecchiature in remoto, tramite l’uso di un computer o, addirittura, di uno smartphone.

I nostri ragazzi hanno ricevuto una certificazione di eccellenza delle ore di Asl secondo un protocollo d’intesa con il MIUR (BAQ, Bollino per l’Alternanza di Qualità).

 

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.