Cerca

ALBO-PRETORIO-itisgalilei-roma


 

 

Chi è online

Abbiamo 1588 visitatori e un utente online

Archivio


 

montecitorioIl  nostro  Istituto ha partecipato ad un evento significativo a Montecitorio in occasione della festa della Repubblica del  2 giugno. " Dalle aule parlamentari alle aule di scuola: Lezioni di Costituzione ". E' stata un'occasione di grande rilievo educativo e molto partecipata.

La seduta del 2 giugno 2018 è stata presieduta dall’on. Roberto Fico e dalla senatrice Elisabetta Alberti Casellati.

Sia il discorso introduttivo del Presidente della Camera sia quello conclusivo del Presidente del Senato, sono stati incentrati sulla partecipazione attiva dei giovani alle Istituzioni e sul  rispetto della Carta costitu zionale che, attraverso i suoi principi fondanti, devono ispirare la vita quotidiana.

E’ necessario per i giovani comprendere sia i loro diritti sia i loro  doveri per rinnovare continuamente  il dettato costituzionale. I nostri padri costituenti hanno scritto un documento fondamentale pensato proprio per il futuro; questo è dimostrato dalla attualità degli articoli della Costituzione e dal fatto che nonostante quest’anno si festeggino i settanta anni dalla entrata in vigore, essa mantiene inalterati e vivi i suoi valori.

Il valore della democrazia e della sovranità popolare (art. 1) ,  della eguaglianza formale e sostanziale (art.3) del lavoro (art.4), della tutela del patrimonio artistico e culturale (art.9), del diritto allo studio (art.34) e della libertà di iniziativa economica (art.41)  ne sono un esempio.

Questa manifestazione ha assunto un valore rilevante per due ricorrenze importanti. La prima, come già rappresentato, i settanta anni dalla entrata in vigore della Carta,  la seconda  perché ricorre il Centenario della prima seduta della Camera dei Deputati  tenutasi nell’ emiciclo progettato dell’ arch. Ernesto Basile il 20 novembre 1918.

La cerimonia si è aperta con l’ inno Nazionale e si è chiusa con l’ inno Europeo eseguiti dal coro della scuola Primaria “Giosuè Carducci” di Bologna.

Per la nostra scuola erano presenti  il D.S. prof.ssa E. Giustini, il prof. R. Chiarazzo , le proff. di  Diritto  Bertone, De Pinto, Rizzuto, e le proff. Corsi e Proia.

 a cura della prof.ssa Teresa De Pinto

Il sito della Camera: trasmissione Web

                                          

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.